Poco tempo fa ho letto questo articolo sugli acquisti di Natale. Si tratta di un’analisi abbastanza approfondita che descrive una situazione critica per i colossi delle vendite online. Si, c’è aria di crisi. Quindi come facciamo con i regali di Natale? Come faccio a fare il best online shop? Semplice, si cambia rotta! Andiamo in centro! Io adoro passeggiare per le vie del centro di Brescia, non solo perchè è una bellissima città, ma anche perchè è ricca di realtà artigianali e concept store ricercati dove si possono trovare regali per tutti i gusti e per tutte le età. Quindi prendete un bel caffè al Gramsci e poi partite all’avventura.
Ce l’ho solo io
Il negozio Ce l’ho solo io spicca parecchio in via Fratelli Porcellaga, non solo per i colori, ma anche per la cura che ci mettono nell’allestire le vetrine. Qui potete trovare abiti veramente unici, preparati con cura con tessuti made in Italy. Si trovano anche accessori molto interessanti ed eclettici (vedi la Pochette Viso).
Republique Fabrique
Non potevamo non mettere le nostre liete in questa fantasmagorica lista. Da Republique Fabrique appena fuori dalla fermata della metro Vittoria, oltre alle PARETI ROSA, trovate abiti, borse, pochettes, tovagliette, ma anche tessuti ed utensili per il cucito.
Se siete alla ricerca di un approdo sicuro per imparare qualcosa di sartoria, Francesca ed Elena tengono anche corsi in classe ed online (Club Fabrique!)
Betty Concept
La nuova casa di Betty in Contrada del Cavalletto è PAZZESCA. Colorata, fantasiosa, ha posto per tutt*. Qui potete scegliere fra i suoi mille modelli e prenotare una consulenza personalizzata, per avere un capo d’abbigliamento su misura. Come si legge sul suo profilo instagram “Sono le taglie ad essere sbagliate, non tu!”
Fairmade
Shame on me che ho scoperto questo posto solo da pochissimo! Fairmade è un negozio d’abbigliamento, accessori ed intimo che provengono da filiere sostenibili sia per l’ambiente che per i lavoratori. Ho trovato un pensierino per due amici che hanno molto gradito. Corso Palestro non smette mai di stupirmi.
Wardrobe Shop
Wardrobe Bs è piccolo, ed io che cammino distratta da tutto (soprattutto dal gelato del Martha Bedont) quasi me lo lasciavo scappare questo gioiellino in via Musei. Ma non fatevi ingannare dalla apparenze. E’ un negozio vintage con una selezione estremamente curata e ricca. Per capirci io quando guardo il loro profilo instagram vorrei TUTTO.
Romilda Vintage
Allontaniamoci di qualche passo dal centro storico, ma non troppo. In via XX Settembre Romilda Vintage vanta una selezione di vintage di lusso pazzesca. Abiti, borse, scarpe e gioielli. Secondo me è un di quei posti dove andare spesso nella speranza di essere prim* nel trovare le chicche!
Cochì Ceramics
Quando si parla di ceramica a Brescia, Chiara CoChì è un’istituzione. Nel suo negozio in San Faustino si trovano un sacco di complementi d’arredo veramente unici (tutti a lavoro mi invidiano la tazzina polpo), anche un paio di torni in più per i corsi (un giorno o l’altro ci voglio provare!).
Da poco Cochì ospita anche un’altra ceramista, Marta aka Tiel Ceramics, io fossi in voi un giro sul suo profilo lo farei.
TrameArte
TrameArte riunisce tante discipline sotto lo stesso tetto in via Tommaseo, è un posto perfetto per trovare un regalo, soprattutto per i più piccoli. Punto di forza? I corsi! Completamente personalizzabili e pensati anche per i bambini.
Biancanove
Un scrigno dentro lo scrigno nel piccolo e prezioso Vicolo Urgnani. Dire che Biancanove vende gioielli è un po’ riduttivo. Qui prendono vita piccole opere d’arte personali. Io ho ricevuto da una carissima amica un bracciale personalizzato con una frase per me molto importante. Non lo tolgo MAI.
Rua Confettora
Sempre in Corso Palestro, poco lontano da FairMade, Rua Confettora è un piccolo spazio ricco di potenziali regali. Libri, poster, gioielli particolari, borse e soprattutto un sacco di complementi d’arredo per la cucina veramente particolari e di alta qualità. Per gli amici cuochi che vogliono fare i fighi e usare lo scalogno!
8|7 Design Space
Valentina e Silvia hanno gusto. Da vendere. Da 8|7 Design Space in Corso Garibaldi potete trovare un’accurata selezione di oggetti e complementi d’arredo, spaziando dal vintage al contemporaneo scandinavo. Altra cosa che apprezzo molto, 8|7 Design Space vanta anche una selezione pazzesca di gioielli, prodotti skincare, profumi e molto altro, tutto di altissima qualità.
Ojas Concept Store
Altra perla nella collana di Corso Palestro. Ho scoperto questo concept store per caso, sono stata attirata dalla vetrina, dove ho trovato prodotti di Rifò Lab. Concept store legato al mondo dello Yoga e dell’Ayurveda, da Ojas ci trovate anche abiti.
Ila Malù
Non che Ila Malù in Via Gramsci abbia bisogno di presentazioni. Vanta un elenco di brand di tutto rispetto che spaziano da abiti (Sartoria Vico) a prodotti di beauty (VeraLab e la loro linea personale MeWe) passando per borse (Pijama). Ma anche gioielli, borracce, complementi d’arredo, giochi per grandi e piccini!