Ogni anno quando arriva l’inverno mi metto alla ricerca di un brand di maglioni che siano di un buon materiale ma anche eco-sostenibili. Non è semplice, e spesso mi ritrovo a dover varcare i confini italiani.
Ma stavolta sarete piacevolmente sorpres*, come lo sono stata io, di aver trovato un brand tutto italiano, il suo nome è Rifò Lab.

Rifò produce capi e accessori di alta qualità, realizzati con fibre tessili rigenerate e rigenerabili. Con l’aiuto di artigiani locali trasformiamo i vecchi indumenti in un nuovo filato con il quale realizziamo a km 0 morbidi e soffici prodotti.

Nato nel 2017, Rifò Lab può vantare un team composto sia da persone giovani, sia da donne e uomini con grande esperienza nel campo. Utilizzano fibre riciclate come cashmere e anche jeans. Il fulcro di questa azienda si trova a Prato e tutta la filiera si trova a meno di 30 chilometri di distanza. Chiunque può contribuire alla raccolta di tessuti e donare i propri jeans o i vecchi maglioni in lana
Vendono online e spediscono utilizzando packaging sostenibile e hanno anche tantissimi punti di rivendita fisici, uno è persino in Islanda!
Un’altra delle particolarità di Rifò Lab è la prevendita, i nuovi prodotti vengono lanciati in questo modo così da capire quali sono i prodotti che sono più apprezzati e soprattutto non avere sovrapproduzione e quindi possibili scarti.
Il sito inoltre presenta una sezione blog dove si possono trovare post veramente interessanti, che trattano argomenti che vanno dall’economia circolare alle materie prime

Bando alle parole, ora è il momento dello shopping, ecco i tre prodotti che abbiamo scelto!
Cosa state aspettando? Questo è shopping online!
(da leggere come “Questa è Sparta!”)
ATTENZIONE! SUGAREAL CERCA PROPRIO TE!!
Se sei proprietaria/o di uno shop di vestiti/accessori/gioielli/arredamento/materiale d’ufficio/prodotti di bellezza, specialmente se fai parte di una piccola realtà dove i tuoi prodotti sono fatti di creatività e gioia, stiamo cercando proprio te per i prossimi post della sezione “Best online shops”!
#LetsTalkForREAL (info@sugareal.com)