FASHION 2021: 4 brand emergenti da tenere d’occhio

La sostenibilità ambientale è il tema caldo degli ultimi anni, più che un trend una presa di coscienza di noi consumatori sugli effetti delle nostre abitudini di acquisto sul pianeta. Naturalmente ad ogni modifica nel comportamento, negli interessi di noi consumatori, il più delle volte corrisponde una particolare strategia di marketing più o meno onesta da parte di grandi marchi, che puntano semplicemente a massimizzare le vendite e ad abbellire la propria immagine, anche se solo di facciata.
In uno scenario simile diventa importante premiare tutti quei brand che hanno dimostrato un interesse genuino per la sostenibilità fin dall’inizio, tanto da renderla parte integrante della propria mission aziendale.

IINDACO

A questa nicchia virtuosa appartiene un giovane brand italiano di calzature Made in Italy, che ci ha rapito non solo per la lodevole filosofia produttiva, ma anche per il fascino del suo design, pulito, essenziale ed elegante: ecco a voi IINDACO.
Finalista al project scouting WHO’S NEXT?2020, IINDACO è la nuova label green di calzature Made in Italy, che punta a stravolgere l’industria della moda con un approccio consapevole e responsabile al lusso, proponendo un modello di economia circolare.

Le due “ii” all’inizio del nome sono rappresentative delle due donne che hanno dato inizio a questo progetto, ovvero Domitilla Rapisardi e Pamela Costantini, amiche e partner in affari con un’esperienza decennale nell’industria della moda.

“[…]quando abbiamo deciso di creare IINDACO, un brand di calzature contemporanee progettate in risposta alle problematiche con cui siamo cresciute, ci siamo chieste come sarebbe stato meglio procedere pur restando il più fedeli possibili alla nostra visione. Ovvero creare un prodotto di lusso bello e attraente che fosse anche intelligente e consapevole come le donne a cui puntiamo”.

La consapevolezza parte dalla progettazione, passa per la scelta e la lavorazione dei materiali e arriva addirittura al packaging: nulla viene lasciato al caso.
I tessuti e i pellami utilizzati nelle calzature sono tutti attentamente selezionati da eccedenze e scarti dell’industria della moda e alimentare; la scelta di utilizzare la pelle rispetto a materiali sintetici, risponde al bisogno di creare prodotti che durino nel tempo e in caso di danneggiamento possano essere riparati senza difficoltà. I tacchi in ABS sono tutti in materiale riciclato e riciclabile, mentre le solette sono realizzate in pelle rigenerata.

Pegaso, Ade, Argo, Perseo, Lete: i nomi dei modelli chiave di IINDACO, tra mules con tacco gioiello, decolleté squadrate e stivaletti stringati, si ispirano alla mitologia greca ma la produzione è assolutamente italiana, per la precisione la magia avviene nel distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli (FC).
Eleganti, comode e green: tutte le creazioni di IINDACO sono pensate accompagna la giornata di ogni donna dal mattino fino a notte fonda, un vero lusso.
Sito web: www.iindaco.com
IG: @iindacoofficial

NI.DO


NI.DO è un brand bresciano di accessori e pelletteria Made in Italy, curato da un duo di giovani designer ben assortiti: Nicola Massardi e Domiziana Bertelli sono una coppia sia nella vita che nel lavoro e la loro sintonia ha dato vita a questo progetto che unisce modernità, design e funzionalità.
Il nome del brand, oltre a riprendere le iniziali dei fondatori, rispecchia la scelta del prodotto principale del brand, la borsa.

“Una borsa è un luogo sicuro per ciò che è essenziale e personale, in quanto racconta gran parte della storia del suo proprietario, non importa quanto grande o piccola.
Per questo motivo, mettere le mani nella borsa di qualcuno implica che dovresti chiedere l’autorizzazione come se all’interno ci fossero segreti intimi e personali.”

Il modello che li ha resi famosi è “la Bolla”, una sofisticata shopping bag dai toni morbidi, caratterizzata da due manici circolari in resina o plexiglass, inseriti nella borsa con particolari tecniche di selleria per ottenere un effetto “sotto pelle” privo di cuciture. Tecnica riproposta in maniera diversa anche nel nuovo modello “Cuore”, con bottone di chiusura e catena in resina.


Tutte le borse di NI.DO sono realizzate a mano in laboratori artigianali, dove si lavora con pellami di recupero che derivano dagli scarti dell’industria della moda, per produrre borse di alta qualità e in numero limitato.
Colori brillanti che giocano con la luce e un mix interessante di texture, che accontentano sia i gusti i più classici che i più audaci: le borse di NI.DO sono giusto compromesso tra bellezza, originalità e funzionalità.

Sito web: nidobag.com
IG: @nido_official

Stella

Editor-in-Chief

Credo tutto sia iniziato con la mia passione per la scrittura e la curiosità verso il mondo della moda. SUGAREAL è il risultato dell’incontro di queste due passioni (nonché una sorta di figlio per me). Quando non parlo di moda o delle (dis)avventure dell’essere mamma, mi perdo nella musica e nelle serie tv.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.