A Natale puoi…fare un regalo speciale con la guida Sugareal

Di solito l’articolo della rubrica “Best online shops” esce verso fine mese, ma ho deciso di anticiparlo in una veste speciale, un guida natalizia di piccoli brand dove poter acquistare i vostri (auto)regali di Natale.
Abbiamo in elenco di ben 28 NUOVI brand da farvi conoscere. Farò solo una presentazione veloce, ma troverete tutti i link per fare i vostri acquisti!

via GIPHY

Abbigliamento

Non potevo non iniziare questa piccola guida con la sezione “Abbigliamento”! Ho scelto con Stella cinque brand italiani per accontentare tutti i gusti, ma quelli superstilosi del Boss a quelli più easy e confortevoli di Claudia. E’ quello che cerco di fare ogni volta che presento dei nuovi brand, provare a bilanciare i nostri gusti, perchè in fin dei conti il mondo è bello perchè è vario!

Alessia Barbarossa

Il progetto di Alessia Barbarossa è definito “per abiti senza tempo“. E lo sono davvero. Dai modelli alla scelta dei tessuti, non sono legati ad un trend transitorio, ma sono pensati e fatti per durare. Special mention per la giacca Zimono!

Aramù

Aramù è una realtà italiana molto interessante, non solo perchè i capi sono praticamente pezzi unici o poco ci manca, ma anche perchè i blazers e le giacche sono ottenuti da rimanenze di giacenze di importanti tessiture italiane.

Avn

Personalmente questo brand ha subito attirato la mia attenzione per le linee pulite. Le collezioni sono piccole, ma ciascun pezzo ha un particolare che lo differenzia da qualsiasi altro capo.

Filotrama

Mio preferito. Parto subito con questa premessa perchè chi mi conosce capisce subito che i capi di Filotrama sono molto vicini al mio ideale di stile! Adoro le linee pulite, un po’ over di questi capi che ti abbracciano e ti svelano.

Studio sartoriale

Non esiste stagione per Studio Sartoriale, non esiste un tempo per questi capi. Sono capi pieni di estro, unici. La dimostrazione che non servono famose passerelle per avere uno stile preciso ed iconico.

Gioielli

Per i gioielli è stato difficile rimanere nel massimo di cinque brand, perchè ci sono davvero tante tante realtà interessanti, con una cura dei dettagli e soprattutto una personalità pazzesca. Penso che i gioielli siamo tra gli accessori dove si può spaziare di più con la fantasia, visto che i vincoli di vestibilità sono pochi. Non escludo un ampliamento di questa sezione, intanto sbirciate questi cinque brand.

Duet

Ma come? Non dovevano essere tutti brand italiani? Si, infatti le due magiche testoline dietro a questo brand, Elisa e Nicola, sono due architetti italiani che vivono in Portogallo. Stile minimal dolcissimo.

Collanine colorate

Un po’ spirito adolescenziale, un po’ amore per le pietre dure. Questo è collanine colorate. Mi ha fatto tornare alle estati dei primi anni 2000, spensierate passate con gli amici di sempre. “Designed for joyful hearts“.

Lampsi

Allora, se proprio dobbiamo guardare all’armocromia, io con l’oro non ci azzecco molto, ma sapete che vi dico? Non si può dire di no a dei gioielli così carini e fini. ADORO TUTTO.

Manuba

Ci ho riempito Pinterest con immagini di questo tipo. Volti disegnati con una sola linea continua. Quindi quando ho visto Manuba ho praticamente urlato al miracolo. Poi hanno anche un orecchino carinissimo a forma di cervellino (deformazione professionale).

Sharu

Da quando ho messo gli occhi su questa stupenda collana rossa non ho smesso di seguire Sharu. Adoro come i singoli pezzi, pur essendo molto diversi tra loro, possono essere utilizzati per creare giochi di sovrapposizioni e contrasti.

Scarpe

Niente Amina Muaddi stavolta, Stella era quasi tentata di inserirla anche qui! Comprensibile, lo suo stile è assolutamente iconico e ormai nel mondo della moda fanno a pugni per collaborare con lei. Ma anche se parliamo di realtà più piccole, il carattere e la qualità non mancano di certo. E come Amina, anche queste realtà condividono la caratteristica inconfondibile del made in Italy. Anche per le scarpe ne abbiamo per tutti i gusti e anche per tutte le taglie. Non siete convinte? Guardate i tre brand qui sotto!

Filliers and boots

Poco sopra parlavo di scarpe per tutte le taglie. Eccole qua. Sfido chiunque d dire di non aver avuto problemi con l’acquisto di stivali, E il polpaccio, e la caviglia, e il collo del piede. Fillies and boots vi permette di scegliere il modello, prendere le vostre misure e farvi fare un paio di boots SU MISURA.

IINDACO

C’è lo zampino di Stella per la scelta di questo brand. Sono convinta che ancora una volta, stavolta parlando di scarpe, con IINDACO vi ho dimostrato che non occorre andare su grandi passerelle per trovare pezzi di alta moda.

Lenora shoes

L’anno prossimo ho un matrimonio MOLTO importante dove farò da testimone ad una cara amica. E credo proprio di aver trovato le scarpe della mia vita grazie a Lenora! Tacco accessibile, linee romantiche con particolari grintosi.

Borse

O la borsa o la vita. Ma se nella borsa c’è la tua vita? Non so voi, per me la borsa capiente è ESSENZIALE. Perchè per evitare di dimenticare qualche cosa, mi porto tutto. Però levatevi dalla testa l’idea che una borsa capiente deve essere necessariamente semplice, banale oppure poco stilosa. Sono qui apposta per sfatare questo mito. Vi presento tre brand molto diversi tra loro, ma che hanno in comune l’attenzione per i dettagli senza rinunciare alla praticità di quello che è un prolungamento della nostra quotidianità.

Filu Filu

Non solo borse, ma anche zaini, tracolline, marsupi, accessori. Tutto rigorosamente fatto a mano in Italia. La difficoltà con Filu Filu non sta nel trovare qualcosa che fa per noi, ma scegliere tra tutti i fantastici modelli.

Melip

Basta uno sguardo per capire che il livello dei prodotti di Melip è altissimo. Ok, i prezzi non sono propriamente accessibili ma credetemi, difficilmente troverete delle borse uguali a queste. Eppure i modelli Melip sembrano essere estremamente versatili.

TheMoirè

Le pochette Bios sono certamente i pezzi forti di TheMoirè. Ma se andrete oltre quello che è il prodotto, troverete anche una rigorosa attenzione all’impatto ambientale della produzione di queste borse. Chapeau.

Beauty

Questo è stato decisamente il capitolo più complesso da preparare, perchè quando si parla di beauty e di make up i brand sono sicuramente tanti, ma quanti effettivamente rispondono ai nostri standard di chiarezza e qualità? Per questa guida volevo dei brand decisamente innovativi, qualcosa degno di un regalone. Certo, non ho la pretesa di aver trovato l’elisir contro la cellulite e le zampe di gallina (anche perchè non esiste), però sono convinta che il lavoro di ricerca che è stato fatto abbia portato ai suoi frutti

Ambadue

La filosofia di questo brand è “Tutto è una #questionedichimica”. Maria Paola con Ambadue vuole svoltare radicalmente i nostri pregiudizi sul “chimico”, grazie ad linea cosmetica che unisce la natura alle più innovative tecnologie biochimiche.

Biancamore

Un’intera linea di cosmetici a base di latte di bufala. Già mi immagino la delicatezza e la dolcezza di questi prodotti. Anche se, mi scuseranno quelli di Biancamore, io ho associato il latte di bufala a qualcosa da mangiare.

Nappytalia

Ho dedicato un posto nella sezione beauty ai capelli, ed in particolare ai ricci, afro e non, che non sono proprio facilissimi a gestire. Nappytalia propone un’ampia gamma di prodotti, e ci sono anche dei kit già preparati a seconda delle tue esigenze! Stupendo!

Casa

Quanto tempo abbiamo passato in casa in questo 2020? Tanto? Troppo? E’ probabile. A volte è stata la nostra ancora di salvezza, altre l’abbiamo sentita come una prigione. Ma basta davvero poco per trasformare la propria casetta in un rifugio confortevole anche per periodi brutti come questi. Per questo ho pensato di inserire anche una sezione per arredamento/oggettistica per la casa, con tre brand che vi aiuteranno a rendere la vostra casa più bella e anche più ecologica.

Interno

Ho sempre guardato con sospetto la carta da parati, non pensare anche a voi una casa vecchia? Beh scordatevelo, guardate queste fantastiche carte da parati di Interno, trasforma una parete in una foresta che non ha bisogno di essere annaffiata!

Nullo

Nullo è quella realtà che secondo noi dovrebbe essere aperta OVUNQUE. E’ un mercato che vende esclusivamente prodotti sfusi, ecologici e a bassissimo impatto ambientale. Niente plasitca, niente sprechi.

Soap Studio

Adoro gli oggetti per la casa, anche se non ho molto spazio sono il mio punto debole. Adoro i colori e le forme grezze, il design pulito e quasi minimale. Soap Studio è la risposta a tutto questo.

Cancelleria

Chi mi conosce sa che adoro la cancelleria. O meglio. Ho un vero e proprio problema di natura patologica con la cancelleria. Tre anni fa, quando avevo dedicato un best online shops alla cancelleria, ho scoperto incredibilmente di non essere la sola! Agende, bloc notes, quaderni, penne, minimal o coloratissimi. L’ossessione per l’astuccio (ed il suo contenuto) più bello della classe non finisce mai, per questo vi lascio tre suggerimenti per la cancelleria che farà invidia ai vostri vicini di scrivania.

Coseacaso

Qualche anno fa ad un mercatino ho preso un loro quaderno. E’ talmente bello che ho paura di rovinarlo scrivendoci sopra. Adesso ho preso l’agenda, prometto di usarla! Ovviamente tutto rigorosamente rilegato a mano!

La Sciuscetteria

“Cartoleria e generi di conforto”. Già questa breve descrizione basterebbe per spendere tutti i miei soldi. In questo shop troverete qualsiasi cosa, dalle pennne alle graffette. La mia scrivania ne ha estremamente bisogno.

Writesketchand

Cancelleria e piccoli accessori di design. Tutto condito da colori inaspettatamente tropicali e allegri, niente toni del grigio e penne tristi. Grazie a Writesketchand sulla vostra scrivania sarà sempre estate.

Bimbi

Per quelle tre persone al mondo che ancora non lo sanno, da più di un anno a questa parte abbiamo un nuovo Boss, molto più piccino di Stella ma almeno tre volte più esigente. E mamma Stella lo sa! Il piccolo Cristian è arrivato a portare gioia e quel giusto quantitativo di caos nella vita del nostro ormai ex Boss Stella. Ultima sezione, ma non per importanza l’abbiamo dedicata ai più piccoli e ai genitori, ma anche zii, cugini, nonni, amici che vogliono fare un regalo stiloso anche per i bimbi della famiglia.

LeManine Kids

Accessori ed arredamento di ispirazione Montessoriana per la stanza dei piccoli , tutto quello che troverete nello shop di LeManine è stato prodotto grazie ad una lavorazione artigianale di materie prime ecosostenibili.

Erdo Studio

Piccoli giochi e accessori per una casa a misura di bambino. Ma soprattutto abiti ADORABILI. Sabrina di Erdo Studio ha pensato anche alle mamme ovviamente. E per le idee regalo esistono anche dei comodi set.

Orso Pilota

Non una semplice libreria per bambini, e nemmeno un negozio di giocattoli, Orso Pilota è un vero e proprio contenitore di magia a misura di bambino. Potrei trovare qualcosa perfino per me che sono una bimba un po’ cresciuta.

Cosa state aspettando? Questo è shopping online!
(da leggere come “Questa è Sparta!”)

E fateci sapere se questa guida vi è stata utile!

via GIPHY

ATTENZIONE! SUGAREAL CERCA PROPRIO TE!!
Se sei proprietaria/o di uno shop di vestiti/accessori/gioielli/arredamento/materiale d’ufficio/prodotti di bellezza, specialmente se fai parte di una piccola realtà dove i tuoi prodotti sono fatti di creatività e gioia, stiamo cercando proprio te per i prossimi post della sezione “Best online shops”!

#LetsTalkForREAL (info@sugareal.com)

phranci

I take photos

Sono una timida professionista a cui piace stare dietro la macchina fotografica e di fronte al pc per fare shopping online. Lo sfondo del mio cellulare dice "Stay hungry. Stay sereno", che significa "Sii curioso e non farti prendere dal panico".

 

Real Fashion, No Sugar

FOLLOW US ON