I oddly flipped through it backwards, from the last page to the first one, and when I bumped into this gateau, I told myself: ” I definetely want to cook it!”
A sweet trip to France: here is today’s special by Le Prince!
Ricordo di averlo sfogliato curiosamente al contrario, dall’ultima alla prima pagina, e quando mi sono imbattuto in questo gateau, mi sono detto: “Voglio sicuramente cucinarlo !”
COOKING WITH LE PRINCE #4
In the meantime, abundantly butter a high mould with a hole at its centre. With your fingers, create a hole in the middle of the dough and lay it down in the mould. Let it rise warmly till it will double its volume. According to your oven, cook at 160°C for 30 minutes approximately: the gateau has to be well coloured. Before taking it out of the mould, let it cool almost completely. Dust with icing sugar and voilà!
Ingredienti:
Sciogliere nel latte lo lievito. Aggiungere i tuorli e il sale ed amalgamare bene con una frusta. Versare la farina in una ciotola capiente, praticare un foro al centro e versarvi lo zucchero. Prelevare i semi da mezza bacca di vaniglia incidendola per il lungo ed estraendo la polpa con il dorso del coltello, quindi aggiungerla allo zucchero. Versare quindi il mix di latte e uova sopra lo zucchero. Impastare a mano o con l’aiuto di un’ impastatrice a minima velocità, a lungo, fino ad ottenere un impasto asciutto che si stacca dalle pareti della ciotola. Creare una palla e farla riposare per dieci minuti. Intanto imburrare abbondantemente uno stampo alto col foro nel mezzo. Bucare con le dita il centro della palla di impasto e adagiarla nello stampo. Far lievitare al caldo fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Cuocere quindi a 160 C per circa 30 minuti, a seconda del vostro forno. Il dolce deve risultare ben colorato. Lasciar raffreddare quasi completamente prima di sformare, quindi cospargere di zucchero a velo. Le voilà !!
![]() |
Marco a.k.a Le Prince |