EASTER BUNNY-TO
Ingredients for 2 servings:
For the eggs: add a dash of oil in a pan and put it on a heat. When it is well heated, crack open 3 eggs cleanly and season with pepper and salt as desired. When the eggs are almost cooked, break them with a wood spatula and scramble them. To add an unusual taste, finish with a sprinkle of paprika.
To serve: take a burrito and spread a spoonful of fresh goat cheese on it; add some mixed salad and julienne carrots. Lay a couple of prosciutto slices, then add the scrambled eggs and dress with your yogurt sauce as desired. Wrap it up and serve. Ta-da!
Goat cheese is slightly sour and gives a taste of freshness and lightness; if you do not like it, you can use other kinds of soft cheese: gorgonzola, ricotta, crescenza, Philadelphia cream cheese and so on.
Italian Version:
EASTER BUNNY-TO
Ingredienti per due persone:
Per il burrito: farina di grano tenero 200 g, acqua 100 g, sale.
Per la salsa di yogurt: yogurt 125 ml, mezzo limone, aneto, sale, pepe.
Per l’uovo strapazzato: tre uova, olio evo, sale, pepe, noce moscata, paprika dolce. P
er farcire: prosciutto crudo, insalata mista, carote, formaggio fresco di capra.
Procedimento:
Per il burrito: impastare bene la farina con l’acqua e il sale. Dividere l’impasto in 3 parti uguali e formare delle palline. Lasciar riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo di riposo, infarinare bene il tavolo e stendere le porzioni di pasta in dischi sottili. Bucherellare con una forchetta. Far scaldare a fuoco vivo una padella bassa e larga. Cuocervi i dischi da tutti e due i lati per pochi minuti fino a che si formeranno delle bolle e il burrito inizia ad assumere delle sfumature marroni. Tenere da parte.
Per la salsa allo yogurt: mescolare in una ciotola lo yogurt con il succo filtrato di mezzo limone, insaporire a piacere con sale e pepe ed aggiungere un ciuffo di aneto fresco tritato grossolanamente. Se non lo si trova fresco, si può utilizzare anche l’aneto secco: prenderne allora un bel pizzico e sbriciolarlo tra le dita. Tenere la salsa da parte nel frigo. Preparare le uova: mettere un filo d’olio in una padella, portarla sul fuoco. Quando sarà ben caldo, rompervi dentro tre uova, senza romperle. Insaporire a piacere con sale e pepe. Quando l’uovo sarà quasi cotto, romperlo con una spatola di legno e strapazzarlo. Finire con una spolverata di paprika, che darà all’uovo un sapore particolare.
Per assemblare: prendere un burrito, spalmarvi sopra un cucchiaio di formaggio fresco di capra,disporre dell’insalata mista e delle carote tagliate a julienne. Stendervi sopra un paio di fette di prosciutto crudo, poi le uova ed infine la salsa allo yogurt a piacere. Arrotolare su sé stesso e servire. Le voilà!!
Consigli:Questa ricetta è ideale come piatto per un pic nic. Una volta pronti i vostri burritos, avvolgeteli in un tovagliolo colorato, quindi nella pellicola da cucina. Infilateli in un cestino o nello zaino e saltate sulla bicicletta!! Il formaggio di capra è fresco ed ha un sapore acidulo che dà freschezza e leggerezza. Se non vi piace, lo potete sempre sostituire con un formaggio cremoso a vostra scelta: gorgonzola, ricotta, crescenza, Philadelphia…
![]() |
Marco a.k.a Le Prince |