DANIELE NIBOLI SS2020: la nuova collezione celebra l’Andalusia in chiave underground

Con la sua seconda prova da designer, Daniele Niboli ci accompagna nelle atmosfere vibranti e suggestive di una Andalusia notturna.

Per la sua collezione primavera estate 2020, presentata domenica 22 settembre durante la Milano Fashion Week, il designer bresciano [che vi abbiamo presentato QUI] si lascia ispirare dal libro ‘Torero’ di Ruven Afanador, dove i giovani ragazzi e señoras, ritratti nelle fotografie, sono immaginati “a notte inoltrata quando il sole cocente dell’estate scende oltre le tende tirate tra i vicoli e lascia spazio alle serrande alzate dei bar de copas.”

DANIELE NIBOLI ss2020 : presentazione Milano Fashion Week

Sono rimasta davvero molto colpita da questa preview, dove ogni look sembra avere un’anima e un mood ben riconoscibile. Come nella prima collezione, quello che si apprezza di primo impatto è il taglio sartoriale dei capi ed il mix inedito nelle consistenze dei tessuti: particolare risalto è dato alla tecnica dévoré, capace di regalare tridimensionalità sia al raso di seta delle camicie e degli abiti femminili (di cui ho amato drappeggi e asimmetrie), che al cavallino dei trench.

La palette di colori spazia dalla delicatezza del bianco al rosso vivo del vin tinto, senza dimenticare il classico nero e il denim.
Ho trovato molto interessante anche il lavoro di rielaborazione sul traje de luces, il classico giacchino da torero, che qui viene usato nei tagli e nelle proporzioni dei capi spalla: una lettura moderna e contemporanea che rispetta la storia del capo originario.

Un motivo in più per applaudire il grande lavoro di ricerca e design di Daniele Niboli è l’attenzione riservata ad un tema molto attuale e rilevante oggi, ovvero la sostenibilità.
Infatti il giovane designer bresciano ha voluto selezionare ed utilizzare solo tessuti rigorosamente Made in Italy, alcuni dei quali prodotti con fibre innovative realizzate con filati riciclati a basso impatto ambientale (come il jersey iper leggero nero per i collant oppure la tela del denim rigorosamente green).

Creatività, qualità e carattere:con questa collezione è chiaro che la stella di  Daniele Niboli sa già brillare di luce propria.

web: www.danieleniboli.com

ig: @daniele_niboli

Stella

Editor-in-Chief

Well, I guess that everything starts with me and my love for writing and fashion. Creating this project has not been easy, but I am really proud of my little creature; watching how it is developing is quite entertaining and I believe I am not going to stop any sooner.

 

Real Fashion, No Sugar

FOLLOW US ON