DANIELE NIBOLI : la prima collezione del designer bresciano guarda a Marrakech

È passato qualche giorno, ma l’emozione è ancora intatta: una settimana fa abbiamo fatto un salto alla fashion week milanese per assistere al debutto della prima collezione uomo/donna di Daniele Niboli, giovane e talentuoso designer bresciano.
Il nome vi suona familiare? Allora vi ricordate sicuramente l’intervista su Sugareal, dove Daniele ci ha ispirato con il suo percorso di formazione fatto di grandi nomi come Loro Piana, Dolce & Gabbana e Blumarine.
Con la presentazione di domenica 24 Febbraio, lo vediamo spiccare il volo da solo: un debutto emozionante, coraggioso e decisamente convincente.

L’ispirazione per questa prima collezione arriva da un viaggio a Marrakech, la cui bellezza viene rielaborata per adattarsi ad una cornice più metropolitana. Abbiamo apprezzato la palette di colori calda e ricca come le spezie a cui si ispirano, e la curata scelta dei tessuti e dei pellami Made in Italy.


Nota di merito sia ai capispalla ben proporzionati con rifiniture high-tech, che ai sensuali abiti da sera che farebbero un figurone in qualsiasi guardaroba.

[lookbook : www.danieleniboli.com ]

Ho trovato molto interessante il lavoro sul motivo moirè, che viene alleggerito e riproposto sia come stampa bidimensionale su abiti e coordinati, oppure come ricamo.

Il leitmotiv della collezione è un pentagono: simbolo armonioso che diventa la firma di Daniele Niboli sui diversi capi della collezione, sia come applicazione che come elemento di costruzione per tasche e da alcuni abiti da sera.

Le nostre aspettative sono state ampiamente soddisfatte e siamo certi che Daniele Niboli saprà lasciare un segno interessante nel panorama moda.

web: www.danieleniboli.com

ig: @daniele_niboli

***

Stella

Editor-in-Chief

Well, I guess that everything starts with me and my love for writing and fashion. Creating this project has not been easy, but I am really proud of my little creature; watching how it is developing is quite entertaining and I believe I am not going to stop any sooner.

Real Fashion, No Sugar

FOLLOW US ON