STRESS BOTOX BOX by L’Estetista Cinica – La Recensione

Qualche settimana fa, la nostra Francesca aka Phranci arriva a casa mia in fibrillazione:

Lei: “Luca! Luca! Finalmente mi è arrivato il BOTOX BOX ZERO STRESS che ho ordinato all’ Estetista Cinica!”

Io: “BOTOX CHE?!? ESTETISTA CHI?!?”

Così Francesca ha iniziato a spiegare…
“Ho scoperto l’Estetista Cinica per caso su Facebook, consigliata forse perché anche lei di Brescia, anche se ha il suo centro estetico a Milano. L’ho amata subito, PERCHE’ E’ CINICA ovviamente! L’ho seguita per molto tempo prima di convincermi ad acquistare qualcosa, ho approfittato di uno sconto e della possibilità di prendere una confezione con più prodotti da provare e zac!

Kit pochette “Stress Botox Box” _foto di “L’Estetista Cinica”

So che non dai volentieri giudizi sulle formule di altri, ma sappi che io non mi schiodo da qui finché non mi fai un dettagliatissimo report su tutti e quattro i prodotti. Tutto chiaro dolcezza?”

Lì per lì, ho pensato di cacciare Francesca con la forza. Poi mi sono ricordato che è cintura gialla di jujitsu: così mi sono seduto al tavolo, ho provato i prodotti e ho iniziato a scrivere…

ZERO STRESS – Crema nutriente pelli sensibili.

foto di “L’Estetista Cinica”

ZERO STRESS è una crema-gel praticamente priva di grassi. Contiene una gran quantità di ingredienti attivi idrosolubili altamente idratanti (acido ialuronico a basso peso molecolare, glicosamminoglicani idrolizzati, alfa-glucani, inulina) che non mi è mai capitato di trovare tutti insieme nella stessa formulazione: sulla carta molto bene, insomma!
La consistenza è ottima, il tocco sulla pelle è setoso. La sensazione di idratazione è immediata ma la pelle non resta né lucida né appiccicosa. Il profumo, privo di allergeni, è molto molto delicato con note di talco e vaniglia.
Se hai letto il nostro articolo sulle creme idratanti, ricorderai certamente che la presenza di olio è necessaria a garantire un’idratazione ottimale dopo aver usato un detergente. Per questo motivo ZERO STRESS, essendo priva di oli, è ottima come crema giorno, da applicare prima del trucco e dopo aver lavato il viso solo con acqua tiepida… o al massimo con l’ACQUA MICELLARE contenuta nel BOTOX BOX!!!

 

OLIO DENSO – Olio idratante viso e corpo

foto di “L’Estetista Cinica”

Se ZERO STRESS è Dottor Jackyll, OLIO DENSO è Mister Hyde! L’OLIO DENSO è un’emulsione anidra trasparente molto ricca di grassi. Contiene oli pregiati (mandorla, sesamo, girasole) ed estratti vegetali ad azione antiossidante e riequilibrante (due su tutti: camomilla ed elicriso).
OLIO DENSO viene proposto come cosmetico multifunzione: a seconda delle modalità d’uso può essere nutriente (su pelle asciutta), idratante (su pelle bagnata), struccante, base per oleo-scrub o detergente per oil-wash. Io l’ho testato solo per le prime due… non per pigrizia, eh, ma perché se no avrei finito la confezione!
Poiché il prodotto è molto viscoso, la stendibilità sulla pelle bagnata è migliore che sulla pelle asciutta. In entrambi i casi il tocco sulla pelle è vellutato. La sensazione di morbidezza è persistente ma assolutamente non fastidiosa, la pelle al tocco non risulta né unta né appiccicosa. Il profumo è più intenso di quello di ZERO STRESS, si avvertono note agrumate e speziate (bergamotto e sandalo, se il naso non mi inganna!) che rendono il prodotto adatto anche agli uomini. Unico neo di questo ottimo prodotto: l’effetto lucido! Dopo l’applicazione la pelle resta lucida per una ventina di minuti. In conclusione, mi sento di consigliare OLIO DENSO come crema notte, applicato sulla pelle bagnata.

 

LUCE LIQUIDA – Day lotion illuminante

foto di “L’Estetista Cinica”

Ho già parlato di questo prodotto in passato, ripeto quanto ho già detto. LUCE LIQUIDA ha semplicemente tutto quello che si può chiedere ad un tonico: niente alcool, niente profumo, oligosaccaridi per mantenere la pelle idratata, vitamina C per proteggerla dai radicali liberi, vitamina B3 per regolarizzare la produzione di sebo, acido salicilico per pulire i pori in profondità.
Insomma, in poche parole: io stesso non saprei fare di meglio!

 

ACQUA MICELLARE – Detergente delicato per il viso

foto di “L’Estetista Cinica”

Io odio le acque micellari, le ho sempre viste come una inutile trovata di marketing: se ti vuoi lavare davvero usa il sapone, fine della storia. Nell’ articolo sulla beauty routine dedicato ai detergenti, non ne ho nemmeno parlato. Non è stata una dimenticanza: è stata una dimostrazione di disprezzo.
Ad un certo punto, su consiglio del mio analista, ho deciso di tentare una riconciliazione… inutilmente! Col tempo ho iniziato a credere che l’odio fosse reciproco: per quanto mi sforzassi, non riuscivo a trovare un’acqua micellare disposta al dialogo. Pensavo che quella dell’Estetista Cinica fosse una delle tante: mi sbagliavo! Questa acqua micellare deterge in modo delicato ma efficace, senza seccare la pelle: merito dei tensioattivi delicati di origine vegetale e di ingredienti idratanti (glicerolo, xilitolo e derivati) in quantità elevate. Con una mamma così cinica, chi si sarebbe aspettato che fosse così gentile?!?
Anche se al mattino sconsiglio l’uso di detergenti, in caso di pelle impura l’uso di un prodotto come questo è un’opzione da considerare. Questa acqua micellare è ottima per ogni tipo di pelle la sera, usata dopo lo struccante e prima del tonico.

 

Che dire: sulla carta, prodotti ottimi; al primo utilizzo, prodotti ottimi.
Ma… dopo 3 settimane di uso costante? Come ha reagito la pelle di Francesca?

Phranci: “Devo dire che sono sempre scettica verso nuove creme e in generale verso i prodotti della pelle, perché prima di tutto soffro di dermatite (anche in faccia mannaggia) e poi perché ho una pelle che fa i capricci e cambia con il mio umore. Non so come, ho avuto la costanza di provare i prodotti per 3 settimane (solo per Sugareal eh, ho fatto da cavia) e mi sono trovata BENISSIMO! Ho trovato la pelle del viso più uniforme, meno soggetta a piccoli brufoletti e imperfezioni varie. Devo ammettere che raramente mi è capitato di essere così costante in un trattamento, soprattutto perché a lungo andare qualsiasi crema finiva per darmi fastidi e prurito, cosa che con questi prodotti non si è verificata. Consiglio uno su tutti la crema Zero Stress, perché è davvero davvero delicata, la mia pelle l’ha tollerata benissimo e mi ha aiutata anche a lenire un po’ di secchezza e irritazioni leggere. Olio denso è una macchina da guerra contro la pelle secca, senza lasciarti unta come la porchetta sul fuoco”

Luca

Cosmetic guru

After years on the books and a bit of luck, I succeeded in turning my passion into a job: in fact I am working for a company which produces natural raw materials for cosmetics. “Beauty will save the world”, Dostoevskij wrote; and this is what I aspire to do everyday: making the world a better place, beginning with your skin.

Real Fashion, No Sugar

FOLLOW US ON